Calendario perpetuo da stampare

Caledario perpetuo da stampareIn questo articolo oggi ti spiegherò come creare il tuo personale calendario perpetuo da stampare, sia nella versione mensile che in quella annuale. Queste infatti sono le versioni più semplici di calendario perpetuo, pronte da stampare, appendere e utilizzare al posto del tuo calendario senza alcuna difficoltà. 

Come preparare il tuo calendario perpetuo da stampare

Fondamentalmente esistono due tipologie di calendario perpetuo da stampare facilmente, quello mensile e quello annuale. Se vuoi capire meglio di cosa si tratta puoi trovare tutte le spiegazioni del caso nell’articolo Calendario perpetuo per ogni mese. Il più semplice da realizzare è quello mensile. Se non ti interessa avere il numero di giorni del mese corretto ti basterà predisporre sette calendari mensili con il primo giorno del mese per ogni giorno della settimana, mentre se vorrai avere sempre il calendario mensile con la durata del mese corretta ne dovrai predisporre quattro per giorno della settimana, uno di 28, 29, 30 e 31 giorni. Ad esempio il mese corrente Aprile 2015 è un mese di 30 giorni che inizia di mercoledì; nella figura seguente puoi vedere il calendario perpetuo da stampare per un mese aventi le caratteristiche del mese corrente.

Calendario perpetuo da stampare_mercoledì30

Il calendario perpetuo da stampare della figura precedente è stato preparato con un foglio di calcolo, e quindi con esso sei in grado di produrre tutti gli altri mesi 27 mesi che ti servono per completare il calendario perpetuo mensile. Ad esempio Maggio 2015 sarà un mese di 31 giorni che inizia di venerdì, e con il foglio di calcolo puoi produrre all’istante il relativo calendario.

Calendario perpetuo da stampare_venerdì31

Il calendario perpetuo da stampare può essere personalizzato a piacere, il limite è solamente la tua fantasia.

Ora che sei in grado di preparare il calendario perpetuo da stampare per ogni tipo di mese, puoi facilmente nella stessa maniera preparare la serie di calendari annuali e creare così il tuo calendario perpetuo da stampare annuale. Per prepararlo ti serviranno 14 diversi calendari, sette per gli anni ordinari e sette per gli anni bisestili; in ogni serie naturalmente il primo giorno dell’anno cadrà in un diverso giorno della settimana.

Anche in questo caso ho creato con un foglio di calcolo il modello del mio calendario annuale col quale produrre tutti i quattordici calendari annuali che serviranno per realizzare il calendario perpetuo da stampare nella versione annuale. Nell’immagine seguente il calendario annale relativo al 2015, cioè quello di un anno ordinario che inizia di giovedì.

Calendario perpetuo da stampare_giovedì_anno_ord

A questo punto ti basterà tirare fuori di volta in volta il calendario giusto. Nel caso di calendario mensile alla fine del mese, ti basterà controllare in quale giorno della settimana cade l’ultimo giorno del mese e scegliere il mese che inizia con il giorno della settimana successivo e della giusta durata (28, 29, 30 o 31 giorni). Alla stessa maniera, in caso di calendario annuale dovrai scegliere tra i calendari disponibili quello che inizia il giorno della settimana successivo all’ultimo giorno dell’anno, facendo attenzione a scegliere a seconda dell’anno tra la serie degli anni ordinari o tra quella degli anni bisestili. Naturalmente sei già in grado anche di predisporre dei calendari annuali con un mese per pagina combinando le due tecniche che ti ho appena spiegato. 😉

E se invece volessi trovare il calendario di un qualsiasi mese o di un qualsiasi mese nel passato o del futuro? Ad esempio potresti utilizzare il metodo che ti ho spiegato in questo articolo per trovare il primo giorno del mese o dell’anno che ti interessa, o più semplicemente predisporre una tabella con i risultati dei calcoli per tutti i mesi o anni che ti interessano. Ad esempio per il calendario annuale dal 2010 al 2020 potresti utilizzare la tabella seguente.

Tab.1 - Primo giorno dell'anno (2010-2020)

AnnoGiorno della settimana
* anno bisestile
20105
20116
2012*0
20132
20143
20154
2016*5
20170
20181
20192
2020*3

Per ora è tutto! Buon divertimento! 😉

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Condividi

Leave a Reply

  • (will not be published)