Calendario perpetuo per ogni mese

Calendario perpetuo per ogni mese_dacompNell’articolo di oggi vedremo come si costruisce un calendario perpetuo per ogni mese di un anno qualsiasi, ad esempio quello della tua data di nascita. Per semplicità nell’immagine è riportato un calendario mensile in formato biglietto da visita, ma in realtà puoi costruire il calendario mensile di qualsiasi dimensione desideri. 

Per costruire il calendario perpetuo per ogni mese di un qualsiasi anno devi essere in grado di trovare il giorno della settimana di una data qualsiasi. Ormai i metodi dovrebbero esserti familiari, se non lo fossero, puoi guardare questi articoli relativi al metodo generale:

oppure quelli relativi al metodo Doomsday o del Giudizio Universale:

Per essere veramente rapido ti ricordo gli articoli relativi ai metodi accelerati:

Come si costruisce un calendario perpetuo per ogni mese

Per costruire un calendario perpetuo per ogni mese di un qualsiasi anno ti basterà semplicemente trovare il giorno della settimana del primo giorno del mese. Ad esempio per il mese corrente, Aprile 2015, ti basterà trovare il giorno della settimana del 1 Aprile 2015:

  • S=0
  • A=4
  • M = 5
  • G = 1

GS = (S+A+M+G) mod 7 = (0+4+5+1) mod 7 = 10 ≡ 3 mod 7

Ora che sappiamo che il 1 Aprile 2015 è stato un mercoledì, basterà scrivere sopra il giorno 1 del mese M (mercoledì) e di seguito gli altri giorni della settimana in sequenza. Non ti resta che cancellare il 31 in quanto aprile ha solo 30 giorni e il gioco Calendario perpetuo per ogni mese_compè fatto, ecco il tuo calendario del mese per Aprile 2015. Alla stessa maniera potrai compilare il calendario perpetuo per ogni mese di ogni anno che vorrai.

Puoi anche predisporre una griglia con nella prima riga i giorni della settimana dal lunedì alla domenica e poi con lo stesso metodo scrivere tutti i giorni in sequenza a partire dal giorno della settimana calcolato per il primo del mese e ottenere dei calendari simili a quello riportato nell’immagine seguente.

Questo metodCalendario perpetuo per ogni mese__grigliao è meno pratico del precedente per costruire il calendario a mano, però è sicuramente più pratico per costruire i tuoi calendari personalizzati utilizzando un foglio elettronico o un elaboratore di testi.

Calendario perpetuo per ogni mese già compilato e stampato

Come avrai già sicuramente notato, a meno della durata del mese, che può essere di 28, 29, 30 o 31 giorni, ti potrebbero bastare solo sette calendari mensili, per formare un calendario perpetuo dal momento che ogni mese può iniziare in un unico giorno della settimana; se invece li volessi tutti con il numero di giorni corretto, te ne servirebbero 28, in modo da avere un calendario con il primo giorno del mese per ogni giorno della settimana e della durata di 28, 29, 30 o 31 giorni. A quel punto all’inizio di ogni mese ti basterebbe tirare fuori il calendario mensile che inizia per quel giorno della settimana e avente la durata del mese in corso.

Ora che sei in grado di preparare un calendario perpetuo per ogni mese di qualsiasi anno puoi, utilizzando lo stesso procedimento, predisporre facilmente un calendario perpetuo annuale, mettendo insieme i vari calendari mensili dell’anno. In questo caso dovrai preparare solamente 14 calendari, sette per gli anni ordinari e sette per gli anni bisestili, naturalmente inizianti ognuno per un diverso giorno della settimana. All’inizio dell’anno ti basterà tirare fuori il calendario, a seconda che sia un anno ordinario o bisestile, che inizia il giorno della settimana del primo gennaio dell’anno corrente.

Per ora è tutto! Buon divertimento! 😉

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Condividi

Leave a Reply

  • (will not be published)