Calendario Perpetuo Mentale – Record del Mondo

I metodi che ti ho presentato negli articoli precedenti ti permettono di calcolare il giorno della settimana di un qualsiasi giorno di un qualsiasi anno alla velocità della luce. Forse ti starai chiedendo cosa intendo quando parlo di velocità della luce; in questo articolo cercherò di spiegartelo.

Per tua comodità riporto l’elenco ordinato degli articoli relativi al calcolo delle date del calendario:

Il metodo Doomsday o del Giudizio Universale:

Il metodo generale:

I metodi accelerati:

Se vuoi vedere all’opera un vero mago del calcolo mentale, mentre si cimenta con il calcolo delle date e non solo, allora non puoi perderti questo post:

In quest’ultimo post tratto un argomento importante per i calcoli mentali più avanzati, utile anche per memorizzare tabelle di numeri:

Dopo questa breve parentesi torniamo all’argomento di questo articolo: cosa intendo quando parlo di calcoli delle date alla velocità della luce? Per rispondere a questa domanda devo raccontarti qualcosa che forse pochi conoscono: tra i più disparati record del mondo esiste anche quello relativo al calcolo delle date del calendario, anzi in realtà esistono tre record in tre differenti categorie, quelli relativi al calcolo del giorno della settimana per il periodo di:

  • un secolo;
  • un anno;
  • date dal 1600 al 2100.

Tutti i record attuali nelle tre categorie sono stati stabiliti da Yusnier Viera, che è conosciuto come il calendario umano, quando ti dirò i record che detiene capirai che questo soprannome è strameritato.

La categoria relativa al calcolo date di un secolo consiste nel trovare il giorno della settimana di 20 date casuali del secolo corrente, senza errori, nel più breve tempo possibile. Puoi trovare qui un elenco generato casualmente e vedere quello che puoi aspettarti di trovare tentando di battere questo record del mondo. Il record del mondo attuale è 8,05 secondi per tutte le 20 date!

La categoria relativa alle date dell’anno consiste nel trovare il giorno della settimana di tutti i giorni dell’anno corrente, senza errori e nel più breve tempo possibile, seguendo una lista generata casualmente. Il record del mondo attuale è di 170.25 sec!

Infine la categoria delle date dal 1600 al 2100 consiste nel trovare, senza errori, il giorno della settimana del maggior numero di date possibili dal 1600 al 2100 in un minuto. Il record è di 93 date in un minuto!

Come hai potuto constatare prestazioni simili sono veramente impressionanti; ora hai capito cosa intendo calcolo delle date alla velocità della luce! Adesso hai tutti gli strumenti necessari per diventare un vero calendario umano come Viera, ti serve solo un po’, beh un bel po’, di allenamento. Se vuoi cimentarti con una prova da record del mondo ti basta cliccare qui sotto, in bocca al lupo! 🙂

Per ora buon divertimento! 🙂

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Condividi

Leave a Reply

  • (will not be published)